L’AUTO DEI CLIENTI

Argomento: Ieri è accaduto un fatto che ha fortunatamente avuto conseguenze economiche non molto rilevanti; c’è stato un danno all’autovettura di un cliente che l’aveva lasciata parcheggiata nel retro del negozio in un’area che abbiamo ricavato per esclusivo parcheggio per i clienti della nostra macelleria. Il dubbio Il fatto che qualcuno effettuando la manovra di parcheggio abbia causato il danno all’autovettura del cliente è riconducibile ad una nostra […]
L’AUTO DEI CLIENTI

Argomento:

Ieri è accaduto un fatto che ha fortunatamente avuto conseguenze economiche non molto rilevanti; c’è stato un danno all’autovettura di un cliente che l’aveva lasciata parcheggiata nel retro del negozio in un’area che abbiamo ricavato per esclusivo parcheggio per i clienti della nostra macelleria.

Il dubbio

Il fatto che qualcuno effettuando la manovra di parcheggio abbia causato il danno all’autovettura del cliente è riconducibile ad una nostra responsabilità o dovrà cercarsi lui il responsabile e pretendere da questi il risarcimento?

La risposta

Sull’argomento non possiamo avere troppi dubbi in quanto il commerciante rendendo l’area di esclusiva pertinenza dei propri clienti se ne deve assumere la responsabilità in qualità di custode. 

Ha poca rilevanza il fatto che il danno sia dovuto ad un soggetto diverso non accertato.

La soluzione

Nelle polizze di assicurazione della responsabilità civile per la conduzione di un’attività può trovare spazio una soluzione volta a tenere indenne il commerciante/custode.

Zurich Shop

La soluzione di Zurich Shop prevede che sono assicurate le responsabilità per danni causati alle cose in consegna o in custodia fino alla concorrenza di un massimo di € 2.500.

Premium
Attivando le coperture Premium è possibile acquistare inoltre la copertura per danni a veicoli a motore con massimale superiore. 

Domande? Ti ricontattiamo noi!